top of page
290770136_5203873986363303_6359682728555048610_n.jpeg

rim*bambimenti

dalla fisica quantistica al morbo di Alzheimer

un TED Talk senescente in salsa punk


di e con ANDREA COSENTINO drammaturgia sonora e musica dal vivo LORENZO LEMME progetto scenico PAOLA VILLANI luci RAFFAELLA VITIELLO costumi ANNA COLUCCIA aiuto regia ALESSANDRA DE LUCA collaborazione alla drammaturgia MICHELA AIELLO, RITA FRONGIA e GIULIO SONNO produzione CRANPI con il contributo di MiC – MINISTERO DELLA CULTURA con il sostegno di FORTEZZA EST

Mio nonno soleva dire: "La vita è straordinariamente corta. Ora, nel ricordo, mi si contrae a tal punto che, per esempio, non riesco quasi a comprendere come un giovane possa decidersi ad andare a cavallo sino al prossimo villaggio senza temere che perfino lo spazio di tempo, in cui si svolge felicemente e comunemente una vita, possa bastare anche lontanamente a una simile cavalcata". (Franz Kafka)

Una performance che parte come una conferenza sul tempo da parte di un presunto scienziato, il suo doppio marionettistico affetto da Alzheimer e un assistente musicista, e scivola verso un concerto/spettacolo che, allineandosi alle concezioni di tempo e materia della fisica quantistica, smonta inevitabilmente ogni ordine e logica causale. Tra spiegazioni rigorose e discorsi a vanvera, il conferenziere dimentica la sua parte, cerca di ricostruirla attraverso appunti e oggetti sulla scena dei quali fatica a ricordare l’utilità, fino a perdere ogni cognizione di sé e degli altri, in un processo inarrestabile verso la dissoluzione e l’entropia. Il risultato è una conferenza esplosa, un mix incosciente tra musica tecnologica, teatro di figura, divulgazione scientifica e parole in libertà, un TED Talk senescente in salsa punk.

“Il teatro di Andrea Cosentino è un misto esplosivo di comicità e poesia, dove – e qui sta il punto più alto dell’operazione di “Rimbambimenti” – entrambe trovano origine dall’intelligenza, che lungi dall’essere un elemento di raffreddamento si rivela invece uno straordinario dispositivo emozionale. Cosentino è in grado come pochi altri performer di mescolare l’alto e il basso, l’idiozia e l’intelligenza – “un ted talk senescente in salsa punk” è il sottotitolo dello spettacolo, e un manifesto sullo sfondo della scena concretizza questa satira del celebre format di conferenze. (…) Ci vuole tutta la genialità comica di Andrea Cosentino, tutto l’acume stralunato dei suoi ragionamenti e delle sue digressioni, tutta la tensione poetica che nasce dalla consapevolezza e non dall’illusione, per andarsene col sorriso da uno spettacolo come “Rimbambimenti” che, in fondo, ti piazza davanti agli occhi l’abisso dell’universo, delle sue leggi, e la fragilità del vivere. Eppure l’alchimia puntualmente riesce e noi a fine spettacolo, grati e con un profondo sorriso interiore, ce ne andiamo dalla sala.” 
Graziano GrazianiStati di eccezione

“Cosentino con questo nuovo spettacolo è tornato alle note emotive di certi suoi capolavori precedenti (come Primi Passi sulla luna) più vicini alla narrazione, con un linguaggio ormai influenzato dai passaggi successivi, quelli in cui venivano tagliati i ponti non solo con le storie ma anche con la logica e la razionalità per dare l’artista in pasto al pubblico e alla serata, senza rete, come accadeva in Kotekino Riff. D’altronde sono inesauribili i giochi, le situazioni, le sottolineature comiche e le immagini (…) attraverso le quali si compone il discorso. E la sua edificazione – tutt’altro che lineare, ma rispondente a una crescita proteiforme – appare di fronte a noi, escrescenza dopo escrescenza, fin quando l’intera realtà in cui siamo immersi viene completamente colonizzata da parole e immagini che, lentamente, aprono un buco nero in cui niente in realtà ha a che vedere con la fisica quantistica, ma molto con  i nostri più fragili sentimenti.”
Andrea PocosgnichTeatro e Critica
“Come un clown, Cosentino, in balia di parole apparentemente casuali, si aggrappa a frammenti di nozioni, rimandi, ricordi rapidissimi, e scivola in digressioni comiche raffinate, collegate alla scienza come elemento di partenza per cercare di ricostruire un percorso che non ha più senso. Anche i suoni si adeguano e diventano complessi e articolati. Perdendo ogni sentiero narrativo, il performer si unisce alla musica suonando la tromba e dando vita a intermezzi e siparietti irriverenti. Resistere alla risata è davvero impresa ardua, mentre il baule fornisce spunti continui di assurdità. D’un tratto il protagonista estrae da esso una grossa marionetta, manipolata in stile bunraku. Il pupazzo, a ben vedere, gli assomiglia molto ma visibilmente invecchiato. Quando se ne rende conto, il professore ne viene colpito. È la presa di coscienza di quel trascorrere del tempo del quale cercava di parlare, senza riuscirci, scadendo in teorie esilaranti.”
Davide SanniaKrapp's Last Post
“Rimbambimenti, in perfetto stile del guitto Cosentino, gioca sulla traccia del tempo e le sue contraddizioni. Lo spettacolo si snoda e avanza a singhiozzi, alternando ai maldestri tentativi di spiegazioni logiche e scientifiche, spassose digressioni, aneddoti flash e ricordi brevissimi, poi voli pindarici, gags e interazioni col pubblico, in una girandola di oggetti variegati che l’attore tira fuori da un baule posto al centro della scena. (…) Con affinata maestria attoriale Cosentino alterna rapidamente i numerosi linguaggi della scena, dal teatro di figura a momenti di improvvisazione con il pubblico, a intermezzi musicali eseguiti insieme al musicista Lorenzo Lemme.”
Irene VannelliLe Nottole di Minerva
bottom of page