andrea cosentino
(Chieti, 1967) è attore, autore, comico e studioso di teatro. Premio speciale Ubu 2018.
Inventore, proprietario, conduttore e conduttrice unico/a di Telemomò, la televisione autarchica a filiera corta.
Tra i suoi spettacoli La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce (spettacolo finalista “Premio Scenario” 1998), il ‘dittico del presente’ costituito da L'asino albino e Angelica (i cui testi son pubblicati in Carla Romana Antolini (a cura di), Andrea Cosentino l’apocalisse comica, Roma, Editoria e spettacolo, 2008), Telemomò, Primi passi sulla luna (il cui testo è pubblicato da Tic edizioni), Not here not now, Lourdes (spettacolo vincitore “Teatri del sacro 2015” con la regia di Luca Ricci), Trattato di economia (in collaborazione con Roberto Castello), Kotekino riff, Fake Folk e Rimbambimenti.
Le sue apparizioni televisive vanno dalla presenza come opinionista comico nella trasmissione AUT-AUT (Gbr-circuito Cinquestelle) nel 1993 alla partecipazione nel 2003 alla trasmissione televisiva Ciro presenta Visitors (RTI mediaset), per la quale inventa una telenovela serial-demenziale recitata da bambole di plastica. È promotore del PROGETTO MARA'SAMORT, che opera per un'ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne.
premi
1995 | Premio IDI “Mario Apollonio” per la miglior tesi di laurea di argomento teatrale.
2015 | Premio Teatri del Sacro con lo spettacolo “Lourdes” liberamente tratto da un testo di Rosa Matteucci con la regia di Luca Ricci.
2018 | Premio Speciale UBU “per la sua lunga opera di decostruzione dei linguaggi televisivi attraverso la clownerie, e in particolare per Telemomò, che attraversa i suoi lavori da anni”.
attività universitaria e didattica
1996 | Docente presso l'ICCROM (International Centre for the study of Preservation and Restauration of Cultural Property) a Roma
1998/03 | Cultore della materia presso la cattedra di Metodologia e critica dello spettacolo del dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” tenendo seminari per gli studenti, svolgendo esami e curando i materiali e la redazione delle dispense dei corsi.
1998/2000 | Co-conduttore di laboratori teatrali all'interno del carcere romano di Rebibbia e della Casa Circondariale di Civitavecchia.
2007 | Laboratorio “La maschera il racconto e la festa” Centro Teatro Ateneo, Università La Sapienza Roma.
2010/11 | Docente e tutor per ArgoTmentando_nuovi linguaggi di scena, progetto realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.
2019-2022 | Docente di clown e improvvisazione nelle attività del DASS dell'Università La Sapienza di Roma.
2010/2020 | Docente in seminari e laboratori in collaborazione con l'Università degli studi “La Sapienza”, l'Università degli studi "Roma Tre".
pubblicazioni
-
Andrea Cosentino, La scena dell'osceno. Alle radici della drammaturgia di Roberto Benigni, 1998, Odradek, Roma.
-
Andrea Cosentino, Teatro sul margine, in Fuori Norma (a cura di L. Attenasio), 2000, Armando, Roma.
-
Andrea Cosentino, L'attore solista ai confini tra attorialità e autorialità, in L'attore solista nel teatro italiano (a cura di N. Pasqualicchio), 2006, Bulzoni editore, Roma.
-
Andrea Cosentino, Il teatro indipendente c'est moi, in Hic Sunt Leones (a cura di G. Graziani), 2007, Editoria e spettacolo, Roma.
-
Andrea Cosentino, L'asino albino e Angelica, in Andrea Cosentino l'apocalisse comica (a cura di C. R. Antolini), 2008, Editoria e spettacolo, Roma.
-
Andrea Cosentino, After all these years, in Invisibili realtà, 2010, Titivillus, Pisa.
-
Andrea Cosentino, Primi passi sulla luna, 2013, Tic edizioni, Roma.
-
Andrea Cosentino, Due riflessioni senza capo né coda e un dramoletto per voce e marionetta mutilata, in Testimonianze ricerca azioni (a cura di C. Tafuri e D. Beronio), 2017, AkropolisLibri, Genova.
-
Andrea Cosentino, La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce, 2020, Operedatresoldi (e-book), Roma.
-
Andrea Cosentino, Come se stessimo facendo cultura. Divagazioni su teatro, streaming e sovvenzioni in tempo di Covid, Culture Teatrali 2020 (a cura di M. De Marinis), La casa Usher, Firenze.
-
Andrea Cosentino e Roberto Castello, Trattato di economia, 2021, Altreconomia Edizioni, Milano.
teatrografia
-
Amleten Verboten (1991)
-
Carnosciate (1993)
-
Mara'samort (1995)
-
La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce (1997)
-
Antò le momò (1999)
-
L'asino albino (2003)
-
Angelica (2005)
-
Primi passi sulla luna (2010)
-
Fedra/rivista a tranci (2011)
-
Esercizi di rianimazione (2012)
-
Not here not now (2014)
-
Lourdes (coautore con Luca Ricci e Rosa Matteucci) (2015)
-
Trattato di economia (coautore con Roberto Castello) (2016)
-
Kotekino riff (2017)
-
Farsa nera (coautore con Valentina Capone) (2017)
-
Dalla fisica quantistica al morbo di Alzheimer (con il compositore e musicista Fabrizio De Rossi Re) (2020)
-
Fake folk (2021)
-
Rimbambimenti (2022)
Collaborazioni: Accademia Filarmonica Romana (Roma), Cooperativa “L'Alba 86” (Roma), Cooperativa ALTA (Chieti), Ass. Cult. SCENADINAMICA (Silvi Marina),
Cooperativa Teatro Lanciavicchio (Avezzano), Drammateatro (Pescara), Grad Zero Teatro (Lecce), Cooperativa Ruotalibera (Roma), Compagnia Massimiliano Civica (Roma), Teatro della Tosse (Genova), Teatro Stabile delle Marche (Ancona), Infinito Srl (Roma), Capotrave (Sansepolcro), Aldes (Lucca), Cranpi (Roma), Css (Udine).
cinema e televisione
1993 | Opinionista comico nella trasmissione AUT-AUT (Gbr-circuito Cinquestelle).
2003 | Comico nella trasmissione televisiva Ciro presenta Visitors (RTI mediaset)
2009 | Coprotagonista di Oltre i limiti, docu-fiction diretta da Joan Jordi Miralles (tv catalana Xarxa de Televisions Locals)